Il legno: una scelta di benessere
La scelta di una casa in legno concilia il concetto di benessere inteso come luogo confortevole dove far crescere la propria famiglia, insieme al concetto di un investimento sicuro in sintonia con il futuro mercato immobiliare.
Le tematiche ecologiche contemporanee hanno imposto una profonda riflessione sul rapporto uomo e ambiente, determinando la nascita di una nuova sensibilità anche nel settore delle costruzioni.
È quindi logico, se non indispensabile, realizzare oggi edifici ad uso residenziale con materiali naturali e rinnovabili.
Negli ultimi anni molteplici innovazioni tecnologiche hanno reso possibili progetti di costruzione fino ad ora irrealizzabili.
Edilizia in legno significa eco-sostenibilità: riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, in linea con le indicazioni del trattato di Kyoto, è dimostrato come sia preferibile utilizzare il legno, serbatoio naturale di questa sostanza, come materiale da costruzione.
Il bilancio CO2 della casa in legno, valutando produzione dei materiali, realizzazione, utilizzo ed emissioni totali, è inferiore di oltre il 50% rispetto all’edilizia tradizionale.
Più confort, più salute
Una casa in legno progettata e realizzata con tecnologia costruttiva e materiali adeguati, assicura il più alto standard di benessere all’interno della nostra abitazione:
- elevato confort tecnico estivo ed invernale
- umidità atmosferica relativa media
- assenza di condensa
- temperatura uniforme di pareti e pavimento
- ottima qualità dell’aria
Il legno è un efficace barriera contro i rumori esterni, consentendo un livello di isolamento acustico eccellente, ed offre una schermata totale dall’inquinamento elettromagnetico.
Una scelta di benessere
Materiali: una scelta importante
L’evoluzione dei sistemi costruttivi, dei materiali e degli standard che impongono performance di risparmio energetico sempre più elevate ha comportato negli ultimi decenni l’aumento del rischio di malattie legate alle cattive condizioni ambientali negli edifici.
La sindrome dell’edificio “malato”, come riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità, è una caratteristica di molte nuove costruzioni o di immobili di recente ristrutturazione, in cui sia l’uso inconsapevole di numerose sostanze di sintesi (vernici, lacche, colle truciolare,…), che la sigillatura prodotta in nome di un contenimento dei consumi energetici, assieme ad un cattivo uso dell’impianto di riscaldamento, la scarsa ventilazione e ricambio d’aria unitamente alla scarsa traspirabilità dei materiali messi in opera, hanno trasformato gli edifici in camere stagne, con elevati tassi di inquinamento.
Wooden Buildings utilizza esclusivamente legno lamellare certificato proveniente da foreste gestite rispettando la biodiversità e la capacità di rinnovamento, e prodotto secondo parametri di sostenibilità sociale ed economica. I materiali isolanti di tetto e pareti, assemblati con le tecniche più efficaci per esaltare le proprietà di coibentazione e fono-assorbenza, vengono selezionati per permettere il più elevato standard di controllo della dispersione / permeabilità termica.
La qualità dell’aria nell’abitazione è garantita dall’efficace traspirazione di vapore ed umidità, oltre che dalla quasi assenza di emissione di sostanze nocive dai materiali utilizzati.
Risparmio energetico
L’isolamento termico è il fulcro di ogni iniziativa di risparmio energetico, l’attitudine del legno come elemento strutturale isolante permette di realizzare un tipo di costruzione ad elevato comfort ma con costi di riscaldamento e rinfrescamento sensibilmente ridotti rispetto all’edilizia tradizionale.
La filosofia progettuale della Wooden Buildings è focalizzata nell’ottimizzazione di tale caratteristica, realizzando edifici in legno che risultino freschi d’estate e caldi d’inverno.
Trasparenza nell’acquisto
Wooden Buildings garantisce ai propri clienti tempi di consegna certi, rapidi e puntuali oltre a prezzi bloccati per i materiali e manodopera che non subiscono variazioni rispetto a quelli stabiliti in fase di ordine.
Tutto questo avviene grazie ad una consolidata professionalità e alla capacità di progettare prima dell’inizio dei lavori tutte le fasi successive di lavorazione, senza avere nessun aggravio di costi in corso d’opera.
Una scelta consapevole
Più durata, meno manutenzione
La progettazione accurata con software CAD/CAM, la giusta scelta dei materiali e la posa in opera a regola d’arte eseguita da professionisti, sono ottime garanzie di durata per l’acquirente di una casa in legno Wooden Buildings.
Le case in legno, così come quelle realizzate in muratura, richiedono una manutenzione ordinaria anche solo per il mantenimento della stabilità del valore.
Ma la “protezione costruttiva del legno”, ovvero l’insieme degli accorgimenti tecnologici e progettuali delle nostre realizzazioni, il controllo sui materiali impiegati, la cura nella realizzazione che avviene interamente nel nostro stabilimento produttivo e la posa in opera professionale, sono garanzia di durabilità e riducono al minimo i normali interventi.
Assistenza post vendita
Il libretto di ManutenzioneA corredo di ciascuna realizzazione Wooden Buildings rilascia al committente il manuale d’uso e manutenzione, con tutte le indicazioni per il migliore utilizzo della propria nuova abitazione in legno.
Wooden Buildings inoltre mette a disposizione i suoi tecnici per la manutenzione ordinaria e per effettuare controlli ordinari di verifica di integrità ed efficienza degli elementi strutturali.
Contatti
Wooden Buildings s.r.l.
Via della Stazione 67
60022 Castelfidardo An
T 071 291 63 13
F 071 214 68 90
info@woodenbuildings.it