bg-casa-osimo-2

Un committente sensibile alle soluzioni proposte dall’edilizia in legno, e con delle richieste molto precise riguardo alle esigenze abitative e di suddivisione degli spazi: questo il tema della realizzazione di una casa in legno ad Osimo – 240 metri quadri di copertura totale, 624 metri cubi di volumetria – per un progetto integralmente ‘su misura’.

una-casa-su-misura-ad-osimo

Il disegno architettonico, affidato a Wooden Buildings il 15 ottobre 2010, è stato sviluppato nelle parti strutturali nel mese successivo, e depositato al genio civile come progetto esecutivo già al 5 novembre.

In parallelo alla realizzazione degli elementi costruttivi – avvenuta integralmente presso la sede WoodenBuildings – il 23 dicembre è stata ultimata la piattaforma in cemento armato, base del sistema platform-frame, la cui stabilizzazione ha consentito l’inizio dei lavori di montaggio a partire dal 15 gennaio.

La struttura portante è stata completata il 25 gennaio, e successivamente sono stati installati solai, copertura e rivestimenti.

 

La casa, come da progetto e preventivo, è stata consegnata al cliente il 16 marzo 2011.

 

Il dialogo diretto tra committenza e azienda – caratteristica del servizio Wooden Buildings – ha consentito inoltre di gestire, in modo ottimale e senza interruzione dei lavori, anche alcune modifiche intervenute in corso d’opera. A dimostrazione ulteriore di quanto sia concretamente vantaggioso scegliere di costruire in legno la propria abitazione.

 

schema